domenica 3 febbraio 2019

Regole

A me piace partire da una situazione nota dei dispiegamenti militari di una battaglia avvenuta e poi provare a ricrearla tramite l'aleatorietà dei dadi. Ma con quali regole? 

Utilizzo "Napoleon's Battle". che ritengo valido e non troppo macchinoso, come regolamento. Ho provato anche ad apporvi modifiche desunte da "Napoleonico - Regolamento per scenari con figure in 5 o 2 mm" di P. Dennis e C. Knight. Di cui però trovo poco utile (anche se affascinante) il passaggio degli ordini. Che è sicuramente realistico ma giocando da solo poco funzionale. Poi ho provato ad apportare modifiche desunte da "Il gioco della guerra simulata" di F.F. Tolomei. Ma questo è un regolamento rivolto più a scenari del XX secolo. 

Ragione per cui, non avendo tempo per riscrivermi un regolamento personalizzato, utilizzo "Napoleon's Battle". 

Regolamento
Scenari
Espansione gioco
Moduli di dettaglio

sabato 2 febbraio 2019

Knight Design

Negli anni '80 vi fu un altro produttore di miniature in 2mm, si trattava della Knight Design, Si trattava di una produzione inglese di Steve Chipperfield del Kent. Produceva anche 6mm e una serie in scala 1mm venduta in pacchetto dedicato alla battaglia di Waterloo.
Le produzioni coprivano sia l'epoca napoleonica che antichi. Vi era anche una serie in 6mm dedicata alla battaglia di Alamo.

Non ebbe fortuna e successivamente vendette gli stampi alla Adventure Simulation Games, una società californiana. Ma non si ha notizia di una nuova produzione. 

Al momento non sono riuscito a trovare un'immagine di queste miniature. Quando la troverò la pubblicherò volentieri.

Esempio di studio di strategia



venerdì 1 febbraio 2019

Forward March Studios

Una alternativa alle miniature in lega della Irregular Miniatures è  quella offerta dalla Forward Marche Studios. Una proposta rivoluzionaria che viene dagli USA. 

Si tratta della offerta di miniature in formato elettronico pronte per essere stampate tramite stampante 3D. L'offerta di pezzi diversi è notevole, si sono unità in 20mm, 30mm, 40mm e 60mm, su 2, 3 e 4 file. Inoltre vi sono gli schermagliatori in diverse unità, gli ufficiali, la cavalleria, l'artiglieria, i limber, i cassoni ed i carri. I reparti di fanteria possono essere con 1 bandiera, 2 bandiere o senza bandiera. 

Inoltre sono offerti ponti, mulini a vento, abitazioni, chiese e castelli. 

Se si vuole si può far stampare in 3D l'esercito e gli edifici da un servizio di stampa in 3D oppure, se si è dotati di una tale stampante, provvedere da soli a stampare il tutto. Attualmente io sto valutando l'acquisto di una stampante a 3D. Ritengo entro un mese di essere attivo e di far vedere i risultati delle stampe. Se saranno soddisfacenti procederò con la stampa del tutto. 

Il costo della libreria dei modelli è decisamente interessante. Occorrerà valutare il costo della stampe. Su questo blog relazionerò il tutto. 

Qui potete trovare la pagina FaceBook: FaceBook FMS e qui il sito: Sito FMS

Di seguito vi riporto alcune immagini prese dal sito:

Panorama con città e villaggi
Abitazioni e fanteria

Campo di battaglia

Ora un paio di esempi di come si presentano le stampe:

Fanteria appena stampata

Fanteria durante la colorazione

Esempio di reparto di fanteria