giovedì 31 gennaio 2019

Tavolo da gioco

Alcuni anni fa costruii un tavolo su cui fare le mie battaglie con le miniature in 6mm. Ora lo utilizzerò per le grandi battaglie in 2mm. 

Il tavolo è 200x400cm, quindi abbastanza grande. Il tappeto che lo ricopre l'ho fatto produrre su misura dal produttore inglese Terrain Mat: sito: Sito Terrain Mat . Oltre i tappeti produce strade, fiumi, laghi, paludi... per miniature di varie misure. Oltre a varie tonalità di verde, dal deserto al terreno ricoperto di neve. 

Il mio tavolo da gioco

Strade con vari tipi di incroci

Fiumi e laghi

Guadi e paludi

mercoledì 30 gennaio 2019

Irregular Miniatures

Tutti conosciamo le Irregular Miniatures. Producono da tempo miniature di 54, 42, 25, 20, 15, 10, 6mm ed appunto i 2mm. 

Anni fa quando comperai delle miniature di 6mm acquistati alcuni esempi di 2mm. Questi rimasero nel cassetto per anni ed ora finalmente ne escono per essere dipinte e scendere su campo di battaglia.

La Irregular Miniatures produce anche edifici e accessori per completare il nostro campo di battaglia. Vi lascio qui i link tramite i quali accedere al sito. Vi lascio il link a sito. In basso potete scegliere quale dimensione. Scelto "2mm" sulla sinistra avete la possibilità di scegliere fra "Antichi", "Rinascimento", "Cavallo e Moschetto (Horse e Musket), ossia il range per gli anni 1700-1875. Poi vi sono anche "Moderni", "fantascienza" etc. Nel medesimo elenco trovate anche "Scenic and Accessories" ove trovate abitazioni, ponti e non solo. 

Irregular Miniatures: Sito   

Di seguito vi lascio alcune immagini prese proprio dal sito della Irregular. 

Miniature ancora da dipingere: cannoni con serventi e linber

Edifici ancora da ripulire dagli sfridi di lavorazione e da verniciare

Fanteria russa schierata

Villaggio completo

Esempio di campo di battaglia

Le miniature sono in metallo, ossia nella lega tipica dei soldatini. Nel catalogo potrete trovare varie opzioni di fanteria, cavalleria, artiglieria, carri, ossia tutto quanto vi occorre per creare il vostro esercito napoleonico. Vi lascio un suggerimento: per riprodurre i cosacchi a piedi e il landwehr prussiani, che in parte erano armati di picche, ricercate la vostra miniatura adatta nel catalogo riferito al Rinascimento. Così come i cannoni rinascimentali per produrre i grandi cannoni da assedio.  


Presentazione

Dopo aver dipinto per anni le miniature 1/72 e 6mm, mi sto rivolgendo a questo nuovo mondo. Quello dei 2mm. Perché il mio obiettivo è di poter rappresentare le grandi battaglie. Belle con i 6mm, ove mi avventuro nei particolari delle uniformi, ma da un lato la diminuzione del tempo a disposizione, dall'altra la volontà protesa a poter mettere sul campo di battaglia tutti le unità che vi parteciparono per poter studiare la tattica e l'evoluzione della battaglia, ecco quindi rivolgermi ai 2mm. Che da un lato abbassano moltissimo i tempi di pittura e dall'altro permettono di poter utilizzare il mio campo di battaglia (400x200cm) anche per battaglie come Borodino o Lipsia. 

Sto recuperando le miniature e nei giorni a seguire inizierò a proporvi i risultati del mio lavoro.